Corsi H.A.C.C.P.

CORSO DI FORMAZIONE HACCP


La nostra azienda provvede ad organizzare corsi di formazione HACCP, nel pieno rispetto della DELIBERA 27 dicembre 2004 n. 1388, per i titolari, responsabili dei piani di autocontrollo, e comune a tutti gli altri dipendenti dell’attività alimentare.
I corsi si dividono in unità formative. Rispetto ai classici corsi HACCP la nostra azienda cura in maniera particolarmente approfondita il problema degli infestanti primari (blatte, formiche, topi e ratti, insetti alati etc) per aumentare le conoscenze tecniche del personale e di conseguenza la capacità di difendersi contro eventuali attacchi.

La I° e la II° unità formativa (UF) hanno carattere prevalentemente teorico e devono prevedere la trattazione dei seguenti argomenti:

 

I unità formativa: di base, comune a tutti:

A.    Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione

B.    Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP

C.    Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare

 

II unità formativa: riservata ai titolari e ai responsabili dei piani di autocontrollo:

A.    Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo

B.    Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive

C.    Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP

 

La III° e IV° U.F. devono rivestire carattere più pratico ed essere attinenti alla attività, oltre che finalizzate, anche attraverso sistemi di apprendimento attivo, all’acquisizione di corretti comportamenti in ambito igienico-sanitario:

 

III unità formativa: di base, comune a tutti:

A.    Conservazione alimenti

B.    Approvvigionamento materie prime

C.    Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature

D.    Igiene personale

 

 

IV unità formativa: riservata ai titolari e ai responsabili dei piani di autocontrollo e agli addetti alla produzione e preparazione di alimenti (ad es. addetti alla ristorazione pubblica e privata, cuochi, pasticceri, gelatai, addetti alla gastronomie, ecc)

A.    Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività

 

Per effettuare questo corso ci avvarremo della collaborazione dello studio professionale del Dott. Leonardo Pani che insieme ad un nostro incaricato si recherà nei giorni e negli orari che la vs amministrazione preferisce al vs locale per tenere i corsi.
Alla fine dei corsi sarà effettuata una verifica didattica dell’apprendimento superata la quale verrà rilasciato un attestato per ciascun partecipante valido per l’attività in cui il corso stesso è stato eseguito.
Il costo del corso dipende dal numero di unità formative cui ogni partecipante deve assistere, essendo così definito secondo la delibera.